Il mondo di Sfero

29 giugno 2006

Sfero..la storia ...

Ieri curiosando su internet sono riuscioto a trovare la descrizione di SFERO .. Davvero interessante ...

Lo sfero è una divinità che gode della propria completa solitudine"
(Empedocle 492-432 a.C.)

Nella filosofia antica rappresenta il tutto, la perfezione, un ente sferico, privo di conflitti e senza limiti. A seguito di una perturbazione dello stato di quiete, lo Sfero si separò in quattro elementi: Terra, Acqua, Fuoco ed Aria. Il nostro mondo è retto dalle quattro radici dell'essere, i quattro elementi sopra elencati, che più si separano, più vanno verso il caos, perchè si allontanano dalla condizione di quiete presente nello Sfero.
Ma nei secoli, Sfero non è stato rappresentato soltanto dalla filosofia; esso è anche simbolo di incredibili imprese. E' sufficiente cercare nella mitologia greca per ritrovarlo come un personaggio capace di vittorie incredibili.
Egli fu infatti auriga di Pelope che vinse Enomao in una difficile sfida sui cocchi. Quest'ultimo, avendo le cavalle di gran lunga migliori di tutta la Grecia, per dare in sposa la figlia, pretendeva di essere sconfitto in una gara di bighe. In caso di vittoria, lo sfidante aveva in sposa la figlia, in caso di scofitta, veniva ucciso. Pelope, sfidò Enomao, e con il suo imbattibile auriga, Sfero, che guidava un cocchio, i cui mozzi delle ruote non potevano bagnarsi, vinse la gara
Pelope senza cocchio d'oro, in grado di superare indenne il mare, e senza il suo fido auriga, destro condottiero della biga, non avrebbe potuto vincere.
Sfero è dunqe l'unione degli elementi costituenti la vita ed il compagno indispensabile per condurre vittoriosamente alla meta il carro del cambiamento.

Fonte http://www.sfero.net/